القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi presenta candidature per la posizione di DCP

Addis Abeba, 7 agosto 2024 - Il Rappresentante permanente della Repubblica Saharawi presso l'Unione Africana, Lamin Baali, in qualità di Decano della regione dell'Africa settentrionale, ha ufficialmente presentato i dossier dei candidati della regione per la carica di Vicepresidente dell'Unione Africana, in vista delle elezioni previste per il vertice dell'Unione nel febbraio 2025.

Nel contesto di questa procedura, Baali ha depositato i dossier dei candidati provenienti da Algeria, Egitto, Libia e Marocco. Questi paesi avevano precedentemente sottoposto le candidature al Decano, che, in conformità con le norme stabilite dall'Unione Africana, ha trasmesso i documenti all'Ufficio del Consulente Legale dell'Unione, rappresentato dall'ambasciatore Mohamed Salem Khalil, assistito da un team di collaboratori.

La cerimonia ufficiale ha visto la partecipazione, oltre al Decano, anche di diplomatici rappresentanti le ambasciate di Algeria, Egitto e Repubblica Saharawi. È rilevante notare che i dossier dei candidati dell'Algeria erano già stati presentati il 31 luglio, mentre quelli del Marocco erano stati consegnati il 3 agosto.

Le prossime elezioni permetteranno ai paesi africani di presentare candidati per diverse posizioni di leadership all'interno dell'Unione Africana. In particolare, la posizione di Presidente della Commissione sarà riservata ai paesi dell'Africa orientale, mentre quella di Vicepresidente è riservata ai paesi del Nord Africa.

Le rimanenti sei posizioni di Commissari dell'Unione saranno contese da candidati provenienti dalle altre tre regioni dell'Unione Africana, con ciascuna regione in competizione per due posti. Inoltre, vale la pena menzionare che la Repubblica Saharawi ha ricoperto la carica di Decano della regione del Nord Africa per diversi anni, regione che comprende la Repubblica Saharawi, l'Algeria, l'Egitto, la Libia, la Tunisia, la Mauritania e il Marocco.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *