Zagabria (Croazia), 26 agosto 2024 – I giovani europei alzano la voce per difendere i diritti umani e il diritto internazionale. In una mozione presentata questa settimana alla Commissione europea, il Parlamento europeo dei giovani (EYP) ha rivolto un appello congiunto agli Stati Uniti d'America, all'Unione Europea e ai suoi Stati membri, chiedendo un maggiore impegno nel rispetto delle norme internazionali, in particolare nelle controversie del Sahara Occidentale e della Palestina.
La mozione, approfondita dalla commissione Affari Esteri, sottolinea come le relazioni tra l'UE e gli USA debbano essere fondate sui principi di diritti umani e legalità internazionale, indipendentemente dalle questioni in gioco. L'EYP esprime preoccupazione per il fatto che l'UE non abbia condannato apertamente alcune politiche statunitensi, come quelle relative a Israele e Palestina o al Sahara Occidentale, che contravvengono al diritto internazionale.
In particolare, la mozione invita il Dipartimento di Stato americano a rispettare la Carta internazionale dei diritti umani e gli altri trattati internazionali, tra cui la Convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale.
Chi sono i giovani del Parlamento europeo?
Il Parlamento europeo dei giovani (EYP) è una rete internazionale che riunisce ogni anno circa 25.000 giovani provenienti da tutta Europa. Attraverso dibattiti, conferenze e progetti, l'EYP promuove la cittadinanza attiva e la consapevolezza culturale tra i giovani, incoraggiandoli a partecipare alla vita democratica. Nonostante la sua neutralità politica, l'EYP si impegna a far sentire la voce dei giovani sulle questioni internazionali più urgenti.