Tunisia, 28 giugno 2024 - Una delegazione del Ministero della Sanità Pubblica della Repubblica Saharawi sta partecipando a un seminario regionale per i paesi del Nord Africa, focalizzato sulla mappatura dei sistemi di informazione geografica per le capacità dei laboratori di sanità pubblica e sul supporto alla programmazione dei laboratori per rispondere alle epidemie.
Il seminario, in corso dal 26 al 28 giugno 2024 in Tunisia, è supervisionato dal Centro Africano per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (Africa CDC). Durante l'evento, si discute l'importanza di supportare, mappare e migliorare la rete di laboratori e lo scambio di informazioni tra le reti. L'obiettivo è fornire servizi di laboratorio efficaci ed efficienti per la sorveglianza, la diagnosi precoce delle malattie e la risposta alle emergenze.
Il workshop mira anche a rafforzare l'iniziativa RISLNET, che si concentra sulla tracciatura delle capacità dei laboratori attraverso mappe geografiche e sul miglioramento dei sistemi di laboratorio all'interno degli Stati membri.
La delegazione saharawi comprende Takbar Ahmed, responsabile del Dipartimento dell'Unione Africana presso il Ministero della Sanità Pubblica, e Aiza Zariba, responsabile del Dipartimento di Informazione Sanitaria presso lo stesso Ministero RASD.