Sahara occidentale, 5 settembre 2023 - Un civile saharawi, Laâroussi Emmad EL-IDRISSI, è rimasto gravemente ferito in un'esplosione di mina avvenuta il 30 agosto nella zona di Hassi Bouguefa, alla periferia della città occupata di Dakhla nel Sahara occidentale.
L'esplosione è avvenuta mentre EL-IDRISSI, un anziano di 75 anni, stava guidando la sua auto. L'uomo è stato trasportato in un ospedale nella città occupata di Dakhla, dove ha ricevuto le prime cure. Successivamente è stato trasferito in un ospedale nella città occupata di Laayoune, e infine in un ospedale specializzato nel trattamento delle ustioni nella città di Casablanca, in Marocco. EL-IDRISSI ha riportato ustioni in varie parti del corpo, e le sue condizioni sono ancora molto gravi.
Secondo testimoni oculari, l'uomo avrebbe dovuto essere trasferito rapidamente in un ospedale specializzato, invece di essere lasciato per più di 48 ore in ospedali che non dispongono di tutte le risorse mediche necessarie per trattare questo tipo di lesioni.
L'esplosione è avvenuta in un'area rurale del Sahara Occidentale, che è ancora occupata dal Marocco. La regione è da decenni teatro di un conflitto.
L'incidente è stato condannato dal Collettivo dei difensori dei diritti umani Saharawi nel Sahara Occidentale (CODESA), che ha chiesto un'inchiesta urgente per fare luce sulle circostanze dell'esplosione.