Luanda (Angola), 19 maggio 2023 - L'Ambasciata RASD nella Repubblica dell'Angola ha organizzato giovedì 18 maggio un ricevimento ufficiale presso la sede degli scrittori angolani per celebrare il 50° anniversario della fondazione del Fronte e del Polisario e lo scoppio della lotta armata nel Sahara occidentale, alla presenza di una numerosa presenza di membri del governo e di leader del partito, oltre a rappresentanze e membri del corpo diplomatico accreditato a Luanda.
Nel suo intervento durante la cerimonia di apertura della cerimonia, l'Unione Angolana degli Scrittori ha citato le posizioni di appoggio e sostegno alla legittima lotta del popolo Sahrawi per la libertà.
Da parte sua, l'Ambasciatore sahrawi ha ripercorso la lotta del popolo saharawi per la libertà e l'indipendenza, spiegando che l'istituzione del Fronte Polisario e la lotta armata 50 anni fa è una prova certa della forza della determinazione sahrawi. Ha tenuto un breve briefing sugli attuali sviluppi della questione del Sahara occidentale a livello delle Nazioni Unite e dell'Unione africana.