القائمة الرئيسية

الصفحات

POLISARIO partecipa al convegno internazionale nello stato americano del Maryland


Baltimora, Maryland, (USA), 22 aprile 2023 - Sidi Mohamed Omar, rappresentante del Fronte POLISARIO presso le Nazioni Unite e coordinatore con la MINURSO, ha partecipato giovedì 21 al Quinto convegno Internazionale on the Status of People of African Descent, che si tiene a Baltimora, Maryland, USA.

Sidi Mohamed Omar ha tenuto un discorso a nome del Fronte Polisario prima del convegno, in cui ha parlato della lotta del popolo saharawi per la libertà e l'indipendenza e della sua resistenza all'occupazione illegale marocchina del Sahara occidentale.

Ha anche indicato nel suo discorso che mentre i fratelli africani hanno potuto ottenere la loro libertà grazie alle lotte di liberazione e ai processi di decolonizzazione, il popolo saharawi è ancora privato dell'esercizio del suo diritto inalienabile all'autodeterminazione e all'indipendenza a causa dell'occupazione del Marocco nel Sahara occidentale dal 1975.

Si è inoltre occupato degli sforzi internazionali di pace dall'istituzione della Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO) nel 1991 al fine di consentire al popolo Saharawi di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza in linea con i principi delle Nazioni Unite.

Il rappresentante del Fronte POLISARIO presso le Nazioni Unite e il coordinatore presso la MINURSO hanno affermato che la storia ha dimostrato più volte che gli oppressori cercano sempre di nascondere le loro azioni, ma la storia ha anche dimostrato l'efficacia dei movimenti di solidarietà e di giustizia sociale nel denunciare la crimini degli oppressori e aiutare i popoli oppressi a insorgere contro di loro.

Il convegno internazionale sulla condizione delle persone di origine africana, organizzato dall'Institute for the Black World in the 21st Century, è un evento globale per la discussione e lo sviluppo di strategie e modelli per affrontare efficacemente questioni di vitale importanza per le persone di origine africana negli Stati Uniti d'America e il resto del mondo africano.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *