القائمة الرئيسية

الصفحات

“Il partito sahrawi rimane aderente alla sua posizione, approvata dal 16° Congresso del Fronte Polisario” (Sidi Mohamed Omar)

New York (Nazioni Unite), 14 aprile 2023 - Il Rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite e Coordinatore presso la MINURSO, Dott. Sidi Mohamed Omar, ha sottolineato che il partito Sahrawi resta fortemente aderendo alla sua posizione approvata e sostenuta dal XVI Congresso del Fronte Polisario.

Sidi Mohamed Omar ha affermato, in una dichiarazione alla televisione RASD TV, che il passaggio sicuro che è stato fornito alla MINURSO  nei territori Sahrawi liberati  tra il 5 e il 7 aprile per superare alcune delle sfide logistiche che sta affrontando.

Il gesto di buona volontà annunciato dal Presidente della Repubblica Sahrawi Brahim Gali, nella sua lettera al Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, del 29 marzo 2023.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Sig. Antonio Guterres, e gli Alti funzionari del Segretariato Generale nonché i membri del Consiglio di Sicurezza, inclusi i membri permanenti, hanno espresso il loro ringraziamento e gratitudine per questa iniziativa, che costituisce un vero sostegno per la MINURSO.

In risposta a una domanda sulla situazione sul campo, Sidi Mohamed Omar ha indicato che dal 13 novembre 2020, data in cui il Marocco ha violato il cessate il fuoco, le unità dell'Esercito di liberazione popolare saharawi stanno ancora bombardando le forze di occupazione marocchine lungo il muro della vergogna nel Sahara occidentale.

Ha anche sottolineato, nello stesso contesto, che il partito sahrawi aderisce ancora fortemente alla sua posizione, approvata e sostenuta dal XVI Congresso del Fronte Polisario, che chiede "l'escalation della lotta". Intende imporre il rispetto del diritto del popolo sahrawi all'autodeterminazione e all'indipendenza e ripristinare la sovranità su tutto il territorio della Repubblica Araba Saharawi Democratica.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...