Rappresentanti delle delegazioni straniere presenti ai lavori del IX Congresso dell'Unione generale dei lavoratori Saharawi (UGTSARIO) organizzato nella Wilaya di Dakhla.
Hanno ribadito la necessità per una regolare azione internazionale concernente il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.
I partecipanti al Congresso hanno espresso il loro "sostegno incondizionato al diritto del popolo saharawi alla libertà e all'indipendenza", sottolineando la prosecuzione della lotta a favore della causa del popolo saharawi fino al recupero della sua sovranità sul tutto il territorio Saharawi.
Il rappresentante della delegazione del Fronte Nazionale dei Lavoratori del Nicaragua, Malvin Aguricia, ha espresso la determinazione della sua organizzazione sindacale a continuare a mostrare solidarietà al popolo Saharawi e a sostenerlo.
Il sig. Aguricia ha anche accolto con favore la storia condivisa dai popoli del Nicaragua e dei Saharawi nella loro lotta per la libertà e la fine dell'oppressione.
Ha invitato le Nazioni Unite e il Consiglio di sicurezza ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti delle flagranti violazioni dei diritti umani nel Sahara occidentale.
Da parte sua, il Segretario Generale dell'Unione dei Lavoratori Mauritani, Mohamed Abdallah, ha affermato che "la questione Saharawi è anche una questione mauritana, che i due popoli condividono.
Il rappresentante del sindacato mauritano, Mohamed Lamine Ould Mohamed Sidi, ha denunciato, da parte sua, “tutte le forme di normalizzazione con il sionismo e di cospirazione, a cui il regno marocchino è ricorso, a scapito delle cause palestinese e sahrawi".
Il Sig. Arezki Mezhoud, Segretario Generale dell'Organizzazione dell'Unità Sindacale Africana (OUSA), ha dichiarato che la sua partecipazione a questo IX Congresso dell'UGTSARIO è un "messaggio forte" del movimento sindacale che rappresenta, esprimendo il sostegno totale alla causa Saharawi".
In quanto tale, ha invitato tutte le organizzazioni sindacali del mondo ad "aderire agli sforzi per difendere i diritti dei popoli oppressi, a capo dei popoli palestinese e saharawi".
Nello stesso contesto, il rappresentante dell'Unione Nazionale dei Contadini Algerini (APNU), Tahar Said, ha ribadito il sostegno al diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione.