Isole Canarie (Spagna), 4 novembre 2025 – La Ministra della Cooperazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Fatma Mehdi, ha presieduto un incontro lunedì 3 novembre strategico con i rappresentanti del Governo e della società civile delle Isole Canarie, con l'obiettivo di consolidare i vincoli di cooperazione bilaterale e analizzare la complessa situazione attuale del popolo Saharawi.
Focus su Cooperazione Umanitaria e Contesto Politico:
La delegazione, composta da figure chiave tra cui il Direttore Generale delle Relazioni Internazionali e il Vice Ministro degli Affari Esteri del Governo delle Isole Canarie, ha visto anche la partecipazione attiva dell'Associazione Canaria di Amicizia con il Popolo Saharawi (ACAPS).
I colloqui si sono concentrati su diverse aree critiche:
- Cooperazione Umanitaria: Valutazione e pianificazione di interventi a sostegno dei campi profughi.
- Situazione Politica: Analisi approfondita degli sviluppi nel Sahara Occidentale.
- Sfide dell'Occupazione: Discussione sulle difficoltà derivanti dall'occupazione militare marocchina del territorio saharawi.
Riconoscimento e Solidarietà Storica:
Nel corso dell'incontro, la Ministra Saharawi ha espresso profonda gratitudine per il sostegno costante e la storica solidarietà dimostrata dal popolo e dalle istituzioni canarie, un legame che da tempo caratterizza le relazioni tra l'arcipelago e la RASD.
Da parte loro, le autorità delle Canarie hanno riconosciuto l'importanza del lavoro svolto dal Governo Saharawi e dalle organizzazioni di supporto, in particolare per la promozione dei diritti umani e il miglioramento delle condizioni di vita nei campi profughi.
Impatto Regionale e Diritto Internazionale:
Un punto centrale della discussione ha riguardato il potenziale impatto geopolitico, sociale ed economico dell'evoluzione del conflitto saharawi-marocchino sulle Isole Canarie. La vicinanza geografica e i preesistenti legami storici rendono l'arcipelago un attore intrinsecamente interessato alla stabilità della regione.
Entrambe le parti hanno ribadito la ferma convinzione che una soluzione giusta e duratura debba essere perseguita attraverso:
- Il dialogo e la cooperazione internazionale.
- Il pieno rispetto del diritto internazionale.
- L'assoluto riconoscimento del diritto libero e inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.
L'incontro si è concluso con l'impegno congiunto a intensificare i programmi di cooperazione e le iniziative di sensibilizzazione nell'arcipelago, istituendo al contempo un canale di comunicazione permanente per il monitoraggio delle azioni concordate.
