القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Consiglio dei Ministri del Fronte Polisario valuta il programma 2025 e delinea la strategia 2026 alla luce della Risoluzione ONU 2797



Campi profughi, 10 novembre 2025 – Il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte POLISARIO, Brahim Ghali, ha presieduto domenica 9 novembre una riunione del Consiglio dei Ministri volta a esaminare l'attuazione del Programma di Governo per il 2025 e a pianificare la strategia per il 2026.

Bilancio 2025 e Obiettivi 2026:

L'incontro si è focalizzato sulla valutazione dei risultati del programma governativo 2025 su tutti i fronti della lotta nazionale e sull'approvazione della bozza di programma per il 2026. Quest'ultima sarà presentata al Consiglio Nazionale durante la sua prossima sessione.

Nel suo discorso di apertura, il Presidente Ghali ha espresso apprezzamento per gli sforzi del Governo nel promuovere il lavoro delle istituzioni nazionali, nel soddisfare le esigenze essenziali della popolazione e nella capacità di rispondere alle preoccupazioni dei cittadini, individuando al contempo le aree che richiedono un miglioramento.


Appello all'Unità Nazionale e allerta sulla Sicurezza:

Il Presidente Ghali ha anche lanciato un monito, esortando tutti i membri a contrastare attivamente le politiche del nemico che mirano all'unità interna. Ha sottolineato l'importanza di tale unità, mettendo in guardia dalle possibili implicazioni per la sicurezza e la stabilità dell'intera regione.


L'influenza della Risoluzione ONU 2797 sulla programmazione futura:

Il Ministro delegato per la supervisione, l'ispezione, la proprietà pubblica e le relazioni con il Consiglio nazionale, Fadhali Ali Bouya, ha evidenziato in una dichiarazione ai media che il Consiglio ha analizzato i risultati dei lavori precedenti, integrando osservazioni e conclusioni nel nuovo programma.

Il Ministro ha poi specificato che il Programma di Governo 2026 sarà eccezionale, in quanto terrà conto delle nuove circostanze internazionali e continentali che circondano la lotta del popolo Saharawi. In particolare, la pianificazione è stata rivista alla luce della Risoluzione 2797 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e della conseguente ondata di mobilitazione popolare e nazionale che essa ha generato.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...