القائمة الرئيسية

الصفحات

Argentina celebra la sovranità dei popoli: Premiati il Fronte Polisario e l’Algeria nel “mese della sovranità”



Buenos Aires (Argentina), 10 novembre 2025 Nell’ambito delle celebrazioni del Mese della Sovranità, la capitale argentina ha ospitato una cerimonia di grande rilievo dedicata alla difesa dell’indipendenza nazionale e all’autodeterminazione dei popoli.

L’evento, svoltosi venerdì 7 novembre presso Buenos Aires, ha visto la consegna del prestigioso “Premio della Sovranità”, un riconoscimento conferito a personalità e istituzioni che si sono distinte nella promozione della sovranità e della libertà dei popoli. Quest’anno, la cerimonia ha posto in particolare rilievo il legame tra la lotta del popolo saharawi e la tradizione peronista di sostegno ai processi di decolonizzazione, riaffermando il principio dell’autodeterminazione come valore universale.


Solidarietà con la causa Saharawi:

Tra i premi più significativi della serata figurano quelli assegnati al rappresentante del Fronte Polisario in Argentina, Mohamed Ali Ali Salem, e all’Ambasciatore dell’Algeria, Lotfi Sebouai, in riconoscimento del loro impegno costante a favore della sovranità del popolo saharawi e del sostegno alla sua causa nei consessi internazionali.

Il conferimento di tali premi riflette la coerenza del Peronismo della Sovranità con la storica posizione dell’Argentina a favore dei movimenti di liberazione nazionale, riaffermando il diritto dei popoli a liberarsi da ogni forma di occupazione straniera.


Omaggio alla sovranità e alle eccellenze nazionali:

Accanto ai riconoscimenti internazionali, la cerimonia ha reso omaggio a figure argentine che hanno contribuito alla difesa e alla valorizzazione della sovranità nazionale in ambito politico, culturale e sociale.

Tra i premiati figurano:

Amado Boudou, ex Vicepresidente della Nazione ed ex Ministro dell’Economia, per il suo contributo alla politica economica sovrana;

Nicolás Favio, celebre musicista e compositore, esponente della cultura popolare argentina;

Guillermo Escudero, Segretario all’Ambiente della Municipalità di La Plata (Frente Sí), per il suo impegno civico e ambientale;

Lucas Molinari, giornalista di Radio Gráfica, per la dedizione all’informazione popolare e indipendente;

Yolanda Barraza, dirigente del Movimiento Octubres, per la sua attività sociale e comunitaria.

L’inclusione di personalità provenienti da diversi ambiti testimonia la volontà di unire politica, cultura e partecipazione popolare in un unico progetto di sovranità nazionale e solidarietà internazionale.


I promotori e il significato politico:

La cerimonia è stata promossa dal Movimento di Ottobre e dal Peronismo della Sovranità, due correnti che incarnano la tradizione del peronismo patriottico e popolare.

Tra i promotori figurano Gastón Harispe, Segretario Generale del Movimento di Ottobre e dirigente nazionale del Peronismo della Sovranità; Nahuel Silva; nonché Cristina Navazzo e Fernando Rodríguez, membri della Segreteria Nazionale del Peronismo 26 de Julio.

Il “Premio della Sovranità” non rappresenta soltanto un riconoscimento onorifico, ma anche un atto politico e simbolico: una riaffermazione della lotta contro le ingerenze esterne e della solidarietà tra i popoli che difendono la propria indipendenza.





إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...