Asturie (Spagna), 8 ottobre 2025 – La Segretaria Generale dell'Unione Generale dei Lavoratori Saharawi (UGTS), Nafie Ahmed Mohamed, ha completato un'intensa serie di incontri nel nord della Spagna, in Asturia, nell'ambito di un tour europeo di sensibilizzazione. La missione aveva l'obiettivo primario di mobilitare le forze sindacali locali per rafforzare la cooperazione e la solidarietà a sostegno della causa del popolo saharawi.
Incontri Istituzionali ad Oviedo e Gijón:
Nel capoluogo regionale, Oviedo, la Segretaria Generale Nafi Ahmed Mohamed è stata ricevuta martedì 7 ottobre dai dirigenti del Sindacato Spagnolo dei Lavoratori in due riunioni separate con i rispettivi comitati regionali. I colloqui si sono concentrati sull'unificazione degli sforzi per sostenere la lotta del popolo saharawi e ribadire la solidarietà sindacale a favore dei suoi legittimi diritti all'autodeterminazione e all'indipendenza.
La mobilitazione è proseguita nella provincia di Gijón, dove la Segretaria ha tenuto un incontro allargato che ha visto la partecipazione di ben quattro importanti realtà sindacali e organizzazioni dei lavoratori: ISA (Intersindical Asturiana), il Sindacato dei Ferrovieri, Intersyndical e il Sindacato dei Lavoratori dell'Istruzione (SUATEA). Tutti i presenti hanno espresso il loro fermo sostegno alla lotta dei lavoratori saharawi e alla rivendicazione di completa sovranità nazionale su tutti i territori della Repubblica Saharawi.
La Denuncia sullo Sfruttamento delle Risorse:
Un tema centrale emerso dagli incontri è stata la denuncia unanime dei sindacati asturiani contro i tentativi dell'Unione Europea di rinnovare gli accordi sullo sfruttamento delle risorse naturali che, illegittimamente, includono i territori e le acque territoriali saharawi occupati.
I sindacati hanno duramente criticato questi sforzi, definendoli un chiaro tentativo di eludere la legittimità internazionale e le relative convenzioni. Tale condotta, a loro avviso, è in palese contraddizione con le sentenze della Corte di Giustizia Europea e le convenzioni delle Nazioni Unite che tutelano il diritto del popolo saharawi a disporre delle proprie risorse.
Appello per i Diritti Umani e il Diritto Internazionale:
In questo contesto, i partecipanti hanno espresso profonda preoccupazione per le sofferenze dei prigionieri politici saharawi nelle carceri marocchine, lanciando un forte appello per la tutela dei diritti umani nei territori occupati.
L'appello si è esteso alla comunità internazionale, invitata ad assumersi pienamente le proprie responsabilità in Sahara Occidentale e a porre fine alle sofferenze del popolo saharawi attraverso la rigorosa attuazione dei requisiti di legittimità e del diritto internazionale.
Prospettive Future di Cooperazione:
La visita si è conclusa con l'elaborazione di un piano d'azione congiunto per la fase successiva. Questo accordo mira ad approfondire ulteriormente le relazioni tra l'Unione Generale dei Lavoratori di Saguia El Hamra e Rio de Oro (UGTS) e gli organismi sindacali della regione spagnola, consolidando un fronte comune di solidarietà e azione.

