القائمة الرئيسية

الصفحات

Riunione di Governo Saharawi: Focus su integrazione continentale e inizio anno scolastico



Campi profughi saharawi, 26 settembre 2025 – Il Primo Ministro della Repubblica Saharawi (RASD), Bouchraya Hamudi Beyún, a presieduto giovedì 25 settembre una riunione del Consiglio dei Ministri per discutere una serie di questioni di rilievo nazionale e relative all'Unione Africana (UA).


Punti All'Ordine del Giorno:

L'incontro si è concentrato su diversi temi chiave:

Area di Libero Scambio Continentale Africana (AfCFTA): È stato approfondito il contenuto dell'accordo dell'AfCFTA, richiedendo attenzione e deliberazione da parte del governo saharawi, come sottolineato dal Ministro del Commercio.

Esito della Sessione Straordinaria del Segretariato Nazionale: Sono stati esaminati i risultati della recente "sessione di emergenza" del Segretariato Nazionale.

Preparativi Nazionali: La discussione ha incluso la pianificazione dei prossimi eventi in vista delle celebrazioni per il 50° anniversario del Giorno dell'Unità Nazionale.


Rapporti Ministeriali:

Durante la sessione, il Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale, Abdelkader Taleb Omar, ha presentato un resoconto dettagliato. Il rapporto si è focalizzato sull'avvio dell'anno scolastico 2025-2026 e sulle misure adottate dal Ministero per assicurarne il successo.


Aggiornamenti Internazionali e Sahara Occidentale:

A livello internazionale, il Governo è stato aggiornato sugli ultimi sviluppi riguardanti la causa nazionale.

Un punto centrale è stato la visita dell'inviato personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, Staffan de Mistura, alla parte saharawi. Questa visita rientra nei preparativi per la sua relazione orale che sarà presentata al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, evidenziando il continuo coinvolgimento diplomatico sulla questione.


Dichiarazioni Ufficiali:

Intervenendo all'Agenzia di Stampa Saharawi (SPS), il Ministro del Commercio, Ahmed Bachir, ha confermato che la riunione avrebbe "affrontato diverse questioni relative all'AfCFTA che richiedono l'attenzione del governo saharawi, oltre ad altre questioni relative alla politica sociale nazionale".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...