القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Presidente Saharawi al Vertice sul Clima: L'occupazione marocchina degrada l'ambiente nel Sahara occidentale



Addis Abeba (Etiopia), 9 settembre 2025 – Nel suo intervento al secondo Vertice africano sul clima, tenutosi lunedì 8 settembre ad Addis Abeba, il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e Segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha denunciato il grave impatto ambientale dell'occupazione marocchina nel Sahara occidentale.

Ghali ha sottolineato come il Paese si trovi a fronteggiare non solo l'accelerazione della desertificazione, ma anche gli effetti devastanti di una guerra imposta da un'occupazione che sfrutta illegalmente le risorse naturali. In particolare, ha evidenziato l'utilizzo di milioni di mine antiuomo, che minacciano la vita umana, compromettono la biodiversità e alterano lo stile di vita del popolo saharawi.

Il Presidente ha inoltre ribadito come le pratiche dell'occupazione, unite alle difficili condizioni di vita nei campi profughi, rendano ancora più fragili gli ecosistemi saharawi. Questa situazione, ha spiegato Ghali, limita la capacità dello Stato saharawi di affrontare in modo efficace le sfide climatiche.

Durante il suo discorso, il leader saharawi ha lanciato un forte appello alla comunità internazionale e a quella africana, chiedendo sostegno per i progetti climatici nel suo Paese. Ha invitato a finanziare iniziative per la tutela ambientale, a combattere la desertificazione e a rafforzare la resilienza delle comunità locali, fornendo tecnologia e sviluppando competenze.

Infine, il Presidente Ghali ha ribadito il pieno impegno della Repubblica Saharawi verso gli obiettivi del vertice e il supporto a tutte le iniziative volte a costruire un'Africa "verde, giusta e prospera".



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...