القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Fronte Polisario convoca una sessione d’urgenza: rinviato il 17° Congresso e rinnovata la mobilitazione nazionale



Campi profughi saharawi, 23 settembre 2025 – La Segreteria nazionale del Fronte Polisario ha tenuto lunedì 22 settembre una sessione d’urgenza sotto la presidenza del Segretario generale del Fronte e Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Brahim Ghali.

L’incontro si è articolato attorno a due punti principali: una valutazione complessiva della situazione nazionale e la discussione sulla convocazione del 17° Congresso del Fronte.

Analisi della situazione nazionale e internazionale:

Nel primo punto all’ordine del giorno, la Segreteria ha esaminato gli sviluppi della causa saharawi sotto il profilo politico, militare e diplomatico. Particolare attenzione è stata rivolta ai territori occupati e al contesto regionale e internazionale, con riferimento alle attività delle Nazioni Unite.

L’analisi ha permesso di ricordare oltre cinquant’anni di sacrifici e resistenza del popolo saharawi, che hanno imposto a livello internazionale il riconoscimento del suo diritto inalienabile all’autodeterminazione e all’indipendenza. Tuttavia, la Segreteria ha denunciato l’ostruzionismo del Marocco, accusato di ostacolare gli sforzi dell’ONU, di persistere nell’intransigenza e di condurre campagne di destabilizzazione interna con l’obiettivo di modificare la natura giuridica del conflitto, che resta una questione di decolonizzazione.

La riunione ha sottolineato la necessità di trasformare le prossime ricorrenze nazionali in momenti di mobilitazione popolare, rafforzando l’unità attorno al Fronte Polisario come unico e legittimo rappresentante del popolo saharawi.

Rinviato il 17° Congresso del Fronte:

Per quanto riguarda il secondo punto, la Segreteria nazionale ha deciso di rinviare la convocazione del 17° Congresso del Fronte, conformemente all’articolo 44 dello statuto fondamentale, che consente il rinvio per un massimo di un anno rispetto alla scadenza ordinaria triennale.

La decisione è stata presa anche in considerazione del cinquantesimo anniversario dell’unità nazionale, della fondazione della Repubblica Saharawi e del Giorno dei Martiri, ricorrenze che costituiranno momenti centrali di rafforzamento della coesione interna e della lotta nazionale.

Appello alla mobilitazione:

La Segreteria nazionale ha lanciato un appello al popolo saharawi, ovunque si trovi, a rafforzare i ranghi, mobilitare tutte le risorse e mantenere una costante prontezza per contrastare i piani del nemico. L’obiettivo dichiarato resta quello di intensificare la resistenza fino all’espulsione dell’occupazione e al completamento della sovranità nazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...