القائمة الرئيسية

الصفحات

De Mistura incontra la leadership saharawi: L’unica via è l’autodeterminazione



Campi profughi saharawi, 22 settembre 2025 – L’inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, Staffan de Mistura, ha tenuto domenica 21 settembre una sessione di lavoro con i membri della leadership saharawi a Rabuni.

L’incontro ha permesso alla parte saharawi di ribadire la propria posizione, fondata su un principio chiaro e non negoziabile: garantire al popolo saharawi l’esercizio del diritto all’autodeterminazione, sancito dalle leggi e dai trattati internazionali.

In una dichiarazione rilasciata all’Agenzia di Stampa Saharawi (SPS), il rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite e coordinatore con la MINURSO, Sidi Mohamed Omar, ha ricordato che questa è la quinta visita di de Mistura nei campi saharawi, parte integrante del briefing che il diplomatico presenterà al Consiglio di Sicurezza. Omar ha sottolineato che la questione saharawi resta una questione di decolonizzazione e che l’unica soluzione giusta e duratura consiste nel permettere al popolo saharawi di esercitare il suo diritto inalienabile all’autodeterminazione e all’indipendenza.

Ha inoltre ribadito che il Piano di risoluzione ONU–Unione Africana, già accettato sia dal Fronte Polisario sia dal Marocco, rappresenta il quadro pratico e realistico per completare la decolonizzazione del Sahara Occidentale attraverso un referendum libero, equo e imparziale sotto supervisione internazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...