Campi profughi saharawi, 2 settembre 2025 – Il Ministro dell’Istruzione e della Formazione Professionale RASD, Abdelkader Taleb Omar, ha presieduto lunedì 1 settembre una riunione con i governatori della Repubblica Saharawi, alla presenza del Ministro dell’Interno, dedicata alla revisione degli ultimi preparativi per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026.
Durante l’incontro nella Wilaya di Auserd, il Ministro ha illustrato il lavoro svolto dal suo dicastero per garantire un ingresso sociale e scolastico di successo, evidenziando i progressi raggiunti e le sfide ancora da affrontare. Nel suo intervento, ha richiamato la necessità di intensificare gli sforzi nazionali, coinvolgere tutti i partner istituzionali e assicurare la piena attuazione dei piani e programmi predisposti, con particolare attenzione alle criticità emerse nella recente valutazione ministeriale.
Taleb Omar ha inoltre sottolineato l’importanza di una partecipazione attiva al Simposio nazionale sull’ingresso sociale e sull’anno accademico 2025/2026, considerato un momento chiave di coordinamento e riflessione sulle priorità educative del Paese.
Da parte loro, il Ministro dell’Interno e i governatori hanno ribadito il ruolo strategico dell’istruzione nella formazione delle nuove generazioni, esprimendo la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni educative e ad impegnarsi per garantire agli studenti condizioni dignitose e un anno scolastico sereno e produttivo.
