القائمة الرئيسية

الصفحات

Un ponte di pace e solidarietà: Il Presidente Ghali congratula Papa Leone XIV e rinnova l'impegno Saharawi verso il Vaticano


Campi profughi saharawi, 10 maggio 2025 - In un messaggio carico di speranza e desiderio di collaborazione, il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha esteso le sue più sentite congratulazioni a Papa Leone XIV per la sua recente elezione a Sommo Pontefice e Papa della Chiesa Cattolica.

"È con immenso piacere che, a nome del popolo e del governo della Repubblica Saharawi, porgo a Vostra Santità le mie più profonde congratulazioni e benedizioni per la Sua elezione a questa carica di straordinaria importanza," ha dichiarato il Presidente Ghali nel suo messaggio. "Questa nomina riflette la profonda stima e fiducia che i Suoi confratelli cardinali ripongono in Lei."

Il Presidente Ghali ha sottolineato l'impegno della Repubblica Saharawi a rafforzare i legami con il Vaticano, auspicando un futuro di dialogo e cooperazione. "Riaffermiamo la nostra ferma volontà di intensificare la comunicazione, il coordinamento e le relazioni fraterne con la Santa Sede," ha affermato. "Apprezziamo profondamente le nobili posizioni e i messaggi di solidarietà e sostegno umanitario che la Santa Sede ha costantemente espresso nei confronti della causa Saharawi, promuovendo i diritti umani, la giustizia e la pace."

Un gesto di particolare rilievo, menzionato dal Presidente Ghali, è la speciale attenzione rivolta dal Papa ai bambini rifugiati Saharawi, che ogni anno trascorrono le loro vacanze estive in Italia. Questo atto di generosità e compassione è visto come un simbolo tangibile dell'impegno del Vaticano verso i valori di umanità e solidarietà.

Il messaggio del Presidente Ghali non solo celebra l'elezione di Papa Leone XIV, ma riafferma anche l'importanza del dialogo interreligioso e della collaborazione internazionale per affrontare le sfide umanitarie e promuovere la pace nel mondo.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...