Sahara occidentale, 6 maggio 2025 - L'Esercito Popolare di Liberazione Sahrawi (SPLA) ha condotto un'operazione di bombardamento di precisione che ha preso di mira con successo cinque postazioni chiave delle forze di occupazione marocchine nel settore di Amgala. L'annuncio è stato diramato dalla Direzione centrale degli affari politici dell'Esercito Sahrawi.
Secondo la dichiarazione ufficiale, le unità avanzate dell'SPLA hanno eseguito un bombardamento concentrato nella giornata di domenica 4 maggio, centrando in pieno cinque distinte posizioni appartenenti all'esercito marocchino dislocate nel settore di Amgala.
Nel dettaglio, i bombardamenti hanno inflitto danni significativi e perdite al nemico nelle seguenti località:
- Un quartier generale di comando di un reggimento situato nella zona di Akliyeb Al-Aich.
- Una base militare marocchina strategicamente posizionata a sud di Amagli Azklem.
- Una base militare marocchina nella zona di Amagli Lakouira, colpita in due distinte e consecutive occasioni, a testimonianza della precisione e dell'intensità dell'attacco.
- Un avamposto delle forze di occupazione marocchine localizzato nella zona di Amagli Lefteek.
- Le trincee nemiche situate nella zona di Oudi Erk.
La dichiarazione dell'esercito saharawi ha inoltre sottolineato la continuità delle operazioni offensive contro le roccaforti delle forze di occupazione marocchine. Viene evidenziato che tali attacchi stanno infliggendo "gravi perdite di vite umane e di equipaggiamento lungo il muro della vergogna. Questo ennesimo attacco dell'SPLA nel settore di Amgala sottolinea la persistente attività militare nella regione e la determinazione del fronte saharawi nel proseguire la sua lotta per l'autodeterminazione.
