Campi profughi saharawi, 16 maggio 2025 - Presso la sede centrale del sindacato si è svolta giovedì 15 maggio, la prima riunione del Comitato preparatorio incaricato dell'organizzazione della sesta Assemblea generale dell'Unione dei Giornalisti e degli Scrittori Saharawi (UPES).
L'incontro ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di giornalisti e scrittori saharawi, figure di spicco del panorama intellettuale e informativo, unitamente ai membri dell'Ufficio Esecutivo del sindacato.
Il fulcro della discussione ha riguardato le diverse fasi di preparazione propedeutiche all'Assemblea generale, evento di cruciale importanza per definire le strategie future e rafforzare il ruolo dell'UPES nel contesto socio-politico saharawi.
Al fine di ottimizzare il lavoro preparatorio, i membri del Comitato sono stati suddivisi in sottocomitati tematici. A ciascun sottocomitato è stato affidato il compito di approfondire e predisporre i punti salienti che saranno oggetto di dibattito e deliberazione durante l'Assemblea generale. Questa suddivisione del lavoro mira a garantire una trattazione esaustiva e dettagliata di tutte le questioni rilevanti per la categoria dei giornalisti e degli scrittori saharawi.
