القائمة الرئيسية

الصفحات

Focus sui diritti umani nel Sahara Occidentale al Parlamento aragonese


Aragona (Spagna), 20 maggio 2025 La sede del Parlamento aragonese ha fatto da cornice a un incontro cruciale lunedì 19 maggio incentrato sulla grave situazione dei diritti umani nei territori occupati del Sahara Occidentale. L'evento ha offerto una piattaforma per testimonianze dirette e aggiornamenti sulla causa saharawi, richiamando l'attenzione sulla repressione e sull'ostruzione mediatica imposte dalle autorità marocchine.

L'incontro ha visto la partecipazione di figure chiave come Yahya Dakhil, rappresentante del Fronte Polisario in Aragona, e i membri attivi del Gruppo di amicizia con il popolo Saharawi in Aragona, a testimonianza del solido sostegno regionale alla causa saharawi.

Il momento culminante dell'incontro è stato rappresentato dalle toccanti testimonianze di attivisti e giornalisti spagnoli che hanno recentemente sperimentato in prima persona le restrizioni imposte dalle autorità di occupazione marocchine. Jesús Maestre e Rosa Fernandez, membri dell'associazione Amdraiga, insieme alla giornalista Gara Santana, hanno condiviso le loro esperienze dirette di divieto di ingresso nei territori occupati del Sahara Occidentale, avvenuto alla fine dello scorso marzo.

Con parole incisive, i due attivisti hanno delineato un quadro preoccupante della situazione dei diritti umani nella regione occupata, denunciando con forza la sistematica politica di oscuramento dei media attuata dalle autorità marocchine. Questa strategia, secondo le testimonianze, mira a isolare il territorio e a impedire la diffusione di informazioni sulla reale condizione della popolazione saharawi.

L'incontro ha rappresentato un'opportunità fondamentale per aggiornare i membri del gruppo parlamentare, i rappresentanti dei diversi partiti politici spagnoli e i media presenti sugli ultimi sviluppi della lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi. Sono stati evidenziati con preoccupazione i metodi di repressione, intimidazione e arresti arbitrari a cui sono costantemente sottoposti i cittadini saharawi che vivono sotto l'occupazione.

Inoltre, durante l'incontro è stato lanciato un appello concreto al sostegno della "marcia per la libertà e la liberazione dei prigionieri politici saharawi". È stata inoltre annunciata l'organizzazione di uno stand di solidarietà nella città spagnola di Algeciras alla fine del mese corrente, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e chiedere con forza il rilascio dei prigionieri saharawi detenuti.

Questo evento al Parlamento aragonese sottolinea la crescente attenzione e il sostegno internazionale alla causa del popolo saharawi e alla necessità di garantire il rispetto dei diritti umani nei territori occupati del Sahara Occidentale. Le testimonianze dirette e gli appelli alla solidarietà rappresentano un importante passo avanti nella sensibilizzazione e nella pressione politica per una soluzione giusta e duratura del conflitto.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...