القائمة الرئيسية

الصفحات

La Musica come Grido di Solidarietà: Festival dell'Ecuador per Palestina, Sahara occidentale e popoli in lotta


Quito, (Ecuador), 14 dicembre 2024 - Un'ondata di musica e solidarietà si riverserà sulla capitale ecuadoriana sabato 14 dicembre, con il "Festival dell'Ecuador con la Palestina e il Sahara". L'evento, che si terrà a Quito, vedrà esibirsi una dozzina di gruppi musicali di diversi generi, uniti sotto lo slogan "La lotta sociale merita una canzone". L'obiettivo principale è sensibilizzare il pubblico ecuadoriano e i residenti nel paese andino sulle drammatiche conseguenze umanitarie delle guerre e dei conflitti in Palestina, Sahara Occidentale, Siria e Libano.

In un momento cruciale per le nazioni del Medio Oriente e dell'Asia occidentale, che affrontano violazioni massicce e sistematiche dei diritti umani, in particolare a causa delle azioni del regime sionista israeliano (condannate da numerosi paesi, organizzazioni internazionali e movimenti sociali a livello globale), il festival si propone come una potente cassa di risonanza. I promotori dell'iniziativa sottolineano l'urgenza di unire le forze per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica e dei governi sensibili della regione, con l'obiettivo di fermare il presunto genocidio del popolo palestinese e la spirale di violenza che affligge anche il Libano e la Siria, tra altri popoli attaccati.

L'evento fungerà anche da piattaforma per esprimere solidarietà alle legittime aspirazioni del popolo Sahrawi, che lotta per la piena indipendenza e sovranità sul Sahara Occidentale.

Il programma del festival vanta la partecipazione di rinomati gruppi musicali ecuadoriani, tra cui La Mafiandina, Taller Perros Callejeros, Neyraq, Puño, Silvestre Skalon, Dezenzo, Proyecto Matadero, Resistencia, Shadito y su Banda de Peluches, Dama Guerrera Twista-Ashanty Zulay e Lithium. A completare l'offerta artistica, sono previsti anche interventi dei Ponteggi Collettivi Scenici (Teatro) e la realizzazione di murales dal vivo, creando un'esperienza coinvolgente e multidimensionale.

L'Associazione Ecuadoriana di Amicizia con il Popolo Saharawi (AEAPS), insieme ad altre associazioni e comitati di solidarietà, ha aderito con entusiasmo a questo importante festival di solidarietà internazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *