Madrid (Spagna), 5 novembre 2024 - L'Unione Giovanile Saguia e Rio de Oro ha partecipato al XVI Congresso del Partito Comunista Spagnolo, svoltosi a Madrid, rispondendo a un invito ufficiale da parte del partito. L'evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di associazioni e consigli giovanili provenienti da diversi Paesi, in un’atmosfera di scambio internazionale e solidarietà.
La delegazione sahrawi, rappresentata da Ahmed Dawla, membro dell'Ufficio Esecutivo con delega alla cooperazione, ha avuto occasione di confrontarsi con diverse organizzazioni giovanili internazionali. Al-Dawla ha illustrato i recenti sviluppi del conflitto nel Sahara Occidentale e ha condiviso la difficile realtà quotidiana affrontata dal popolo sahrawi, soprattutto alla luce dell’intensificarsi della guerra e dell’escalation del conflitto con il Marocco.
Durante i suoi interventi, Ahmed Dawla ha evidenziato temi centrali come il rispetto dei diritti umani nel Sahara Occidentale e la condizione di vita dei rifugiati sahrawi nei campi profughi. Gli incontri bilaterali con i leader di altre organizzazioni giovanili hanno aperto la strada per future collaborazioni, favorendo una rete di solidarietà internazionale a sostegno della causa sahrawi.
Nel suo discorso, Ahmed ha rivolto un appello alla platea affinché intensifichi la pressione sul governo spagnolo, invitandolo a riconoscere la propria responsabilità storica nei confronti del Sahara Occidentale. Ha ribadito il ruolo del Fronte Polisario come unico legittimo rappresentante del popolo sahrawi nella lotta per il diritto all’autodeterminazione, sottolineando l'importanza del supporto globale alla causa.
Al termine del suo intervento, ha invitato i partecipanti a prendere parte alla manifestazione di solidarietà programmata per il 16 novembre a Madrid. Questa iniziativa mira a sostenere il diritto del popolo sahrawi all'autodeterminazione e a promuovere la sua giusta causa, rappresentando un passo importante nella mobilitazione del sostegno internazionale.
L'Unione Giovanile Sahrawi ha ribadito l’importanza della cooperazione internazionale e della solidarietà nel raggiungimento della giustizia e della libertà per il popolo sahrawi.