القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria e la Repubblica Saharawi rafforzano la cooperazione nei media per sostenere l'autodeterminazione


Algeri, 19 novembre 2024 - In un incontro che sottolinea l'impegno congiunto per la causa saharawi, il ministro delle Comunicazioni algerino, Mohamed Laqab, ha ricevuto il suo omologo saharawi, Hamada Salma. All'incontro, tenutosi lunedì 18 novembre presso il ministero algerino, ha partecipato anche l'ambasciatore della Repubblica saharawi in Algeria, Abdelkader Taleb Omar.

I due ministri hanno discusso a fondo le modalità per rafforzare la cooperazione bilaterale nel settore dei media e della comunicazione. Entrambi hanno riconosciuto l'importanza strategica di questo settore nel plasmare l'opinione pubblica e nel sostenere le cause nazionali.

Il ministro Laqab ha ribadito il solido sostegno dell'Algeria al diritto inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza. Ha inoltre espresso la piena disponibilità del suo Paese a fornire tutto il necessario supporto per lo sviluppo dei media saharawi, sottolineando l'importanza di un piano d'azione congiunto che tenga conto delle sfide attuali e delle future prospettive.

Hamada Salma, da parte sua, ha presentato un quadro dettagliato della situazione dei media saharawi, evidenziando i progressi compiuti nonostante le limitate risorse e le pressioni esercitate dal regime di occupazione marocchino. Ha sottolineato il ruolo cruciale svolto dai media nel sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale sulla questione del Sahara Occidentale e nel contrastare le campagne di disinformazione messe in atto dalle potenze occupanti.

I due ministri hanno convenuto sulla necessità di intensificare gli scambi tra i media dei due Paesi, favorendo la formazione di giornalisti saharawi e promuovendo la produzione di contenuti informativi e culturali di alta qualità. È stata inoltre discussa la possibilità di organizzare eventi congiunti e di creare piattaforme di comunicazione per rafforzare i legami tra i popoli algerino e saharawi.

L'incontro tra i due ministri rappresenta un importante passo avanti nel consolidamento delle relazioni bilaterali tra l'Algeria e la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). La cooperazione nel settore dei media contribuirà a rafforzare la solidarietà tra i due popoli e a sostenere la lotta del popolo saharawi per la libertà e l'indipendenza.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...