Campi profughi saharawi, 19 novembre 2024 - I comuni toscani di Sesto Fiorentino e Montespertoli hanno rinnovato il loro impegno a sostegno del popolo saharawi attraverso una significativa visita nella Wilaya di Auserd. Lunedì 18 novembre, una delegazione di oltre 20 persone, guidata dalla Presidente del Consiglio Comunale di Sesto Fiorentino, Serena Sassolini, e dalla Consigliera Ottavia Viti, responsabile per la Cooperazione del Comune di Montespertoli, ha incontrato le istituzioni della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).
La delegazione, in visita nei campi profughi saharawi in Algeria dal 16 al 23 novembre, rappresenta un ponte di solidarietà tra la Toscana e il popolo saharawi. Il gruppo comprende non solo rappresentanti istituzionali, ma anche attivisti, membri di associazioni locali e studenti, accomunati dall’obiettivo di comprendere meglio la complessa realtà dei campi profughi e di rafforzare i legami di cooperazione con questa popolazione. Ad accompagnarli, Abdalahi Bucheiba, rappresentante del Fronte Polisario nella Regione Toscana.
Durante il soggiorno, la delegazione ha avuto incontri istituzionali di alto livello, tra cui quello con il governatore della Wilaya di Auserd, Khira Bulahi, e altre autorità locali. Questi momenti sono stati occasione per approfondire le questioni politiche e sociali che riguardano il popolo saharawi, da decenni in lotta per l’autodeterminazione.
Non sono mancate le visite dirette nei campi profughi, dove i delegati hanno avuto modo di interagire con la popolazione locale, ascoltandone le testimonianze e comprendendo le difficoltà quotidiane che affrontano. Gli incontri hanno evidenziato non solo le sfide, ma anche la resilienza e la determinazione del popolo saharawi.
Questa iniziativa conferma l’impegno continuo delle amministrazioni locali toscane nel sostenere la causa saharawi, rafforzando una rete di solidarietà internazionale che pone al centro i diritti umani e la giustizia sociale.