Managua (Nicaragua), 31 ottobre 2024 - Il Nicaragua ha ribadito il suo incrollabile sostegno al popolo saharawi e alla sua giusta causa per l'autodeterminazione. In un incontro tenutosi presso l'Assemblea Nazionale, il Gruppo parlamentare nicaraguense per l'amicizia con la Repubblica Araba Saharawi (RASD) ha espresso la sua solida solidarietà alla lotta del popolo saharawi, occupatosi dal Marocco dal 1975.
Un'amicizia storica:
Melvin Agursia, a nome dell'Assemblea Nazionale, ha sottolineato l'importanza storica dei legami tra i due paesi, affermando che "il Nicaragua è al fianco del popolo saharawi da sempre, riconoscendo il suo diritto inalienabile all'indipendenza".
Aggiornamenti dalla RASD:
L'ambasciatore saharawi in Nicaragua, Alwali Ali Salem Al Mahfouz, ha informato i parlamentari nicaraguensi sugli ultimi sviluppi della questione saharawi, evidenziando le difficoltà affrontate dalla popolazione civile a causa dell'occupazione marocchina. In particolare, ha sottolineato l'importanza della recente sentenza della Corte di Giustizia europea, che ha riconosciuto il diritto del popolo saharawi alle proprie risorse naturali e ha condannato lo sfruttamento illegale da parte del Marocco.
Cooperazione e solidarietà:
L'incontro è stato l'occasione per ribadire l'eccellente stato delle relazioni bilaterali tra Nicaragua e RASD. La presenza di un'ambasciata saharawi a Managua e la nomina di un ambasciatore nicaraguense a Rabat sono testimonianza di una cooperazione sempre più stretta e fruttuosa tra i due paesi.
Un faro di speranza:
"L'amicizia tra Nicaragua e Sahara Occidentale è un faro di speranza per tutti i popoli che lottano per la libertà e la giustizia", ha dichiarato Agursia. "Continueremo a sostenere il popolo saharawi fino a quando non otterrà l'indipendenza".