القائمة الرئيسية

الصفحات

Giovani uniti per il Sahara Occidentale: a Bilbao un grido per l'autodeterminazione

Bilbao, 14 ottobre 2024 - La terza edizione del Forum Internazionale dei Giovani per la Solidarietà con il Sahara Occidentale, conclusasi domenica 13 ottobre a Bilbao, ha riunito oltre 220 giovani provenienti da 31 paesi di tutto il mondo. Tre giorni di intense discussioni e scambi hanno riaffermato l'incrollabile sostegno della gioventù internazionale alla causa sahrawi e al diritto del popolo sahrawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.

Organizzato dall'Unione della Gioventù del Fronte Polisario, l'evento ha visto la partecipazione di organizzazioni giovanili, rappresentanti di partiti politici e attivisti provenienti da ogni continente. In un'atmosfera di forte unità e determinazione, i giovani partecipanti hanno espresso la loro profonda preoccupazione per la situazione nel Sahara Occidentale, ancora oggi occupato illegalmente dal Marocco.

Nel comunicato finale, la Rete Internazionale dei Giovani per la Solidarietà con il Sahara Occidentale ha condannato con forza le sistematiche violazioni dei diritti umani commesse dalle autorità marocchine nei territori occupati, in particolare nei confronti dei giovani sahrawi. È stata inoltre denunciata l'espropriazione delle risorse naturali del Sahara Occidentale, che alimenta il conflitto e prolunga le sofferenze della popolazione.

I giovani partecipanti hanno sottolineato l'importanza di rafforzare la rete di solidarietà internazionale per il Sahara Occidentale e hanno invitato la comunità internazionale ad agire con urgenza per garantire il diritto del popolo sahrawi a un referendum sull'autodeterminazione, in conformità con le risoluzioni delle Nazioni Unite.

Le principali richieste emerse dal Forum:

- Fine dell'occupazione illegale del Sahara Occidentale da parte del Marocco

- Rispetto dei diritti umani dei Sahrawi

- Cessazione dello sfruttamento delle risorse naturali sahrawi

- Organizzazione di un referendum sull'autodeterminazione

- Maggiore visibilità mediatica del conflitto del Sahara Occidentale

- Rafforzamento della rete di solidarietà internazionale

Il Forum di Bilbao ha dimostrato che la causa sahrawi non è dimenticata e che la gioventù mondiale è pronta a impegnarsi per un futuro di pace e giustizia per il popolo sahrawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *