القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahara Occidentale: il Fronte Polisario smentisce le affermazioni del Marocco all'ONU




New York, 4 luglio 2024 - Il Fronte Polisario ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, smentendo le affermazioni fatte dal Marocco riguardo al Sahara Occidentale. Nella lettera, il rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite, Sidi Mohamed Omar, fornisce prove documentate che contestano le dichiarazioni del Marocco.

Le falsità del Marocco:

- Il Marocco ha presentato la questione del Sahara Occidentale al Comitato per la decolonizzazione nel 1963:Falso. La documentazione dell'ONU dimostra che il Marocco si oppose all'esame del Sahara Occidentale come Territorio Non Autogovernato in quel momento.

Il parere consultivo della Corte Internazionale di Giustizia del 1975 ha confermato la sovranità del Marocco sul Sahara Occidentale: Falso. La Corte ha stabilito che non vi erano legami di sovranità tra il Marocco e il Sahara Occidentale.

L'Accordo di Madrid del 1975 è stato approvato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite: Falso. L'Assemblea Generale ha preso atto dell'accordo, ma non lo ha mai approvato. L'accordo non ha avuto alcun effetto sullo status internazionale del Sahara Occidentale come territorio non autonomo.

Il Fronte Polisario ribadisce il diritto del popolo Sahrawi all'autodeterminazione:

Il Fronte Polisario denuncia la continua occupazione illegale del Sahara Occidentale da parte del Marocco.

- Richiama l'impegno del Marocco, preso nel 1983, di tenere un referendum sull'autodeterminazione nel Sahara Occidentale.

- Critica il Marocco per il suo rifiuto di tenere il referendum e per i suoi tentativi di ostacolare il processo di pace.

La lettera del Fronte Polisario evidenzia la fragilità delle affermazioni del Marocco sul Sahara Occidentale. Il Fronte Polisario ribadisce il suo impegno per una soluzione pacifica e giusta del conflitto, basata sul diritto all'autodeterminazione del popolo Sahrawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...