القائمة الرئيسية

الصفحات

La delegazione del sindacato dei lavoratori saharawi visita il Portogallo per discutere di solidarietà e relazioni sindacali

Lisbona (Portogallo), 2 luglio 2024 - Una delegazione sindacale saharawi guidata dal segretario generale del sindacato dei lavoratori di Saguia El Hamra e Rio de Oro, Salama Bachir ha intrapreso una visita di lavoro lunedì 1 luglio in Portogallo della durata di diversi giorni.

Rafforzare la solidarietà e i legami sindacali:

Nella prima tappa della visita, la delegazione è stata ricevuta presso la sede dell'Unione portoghese dal Segretario generale, Sig. T. Ago Oliveira, dove si è discusso dei temi della solidarietà e delle relazioni sindacali comuni e delle modalità per svilupparle.

Salama Bachir all'inizio del suo discorso, ha accennato alle circostanze eccezionali vissute dai lavoratori saharawi nelle diverse aree di presenza, in particolare nei territori occupati, e alle sofferenze quotidiane a cui sono sottoposti i lavoratori, nonché alle gravi violazioni dei diritti umani e sindacali, nonché ai continui abusi e ingiustizie subiti dall'intero popolo saharawi nella parte occupata del Paese e nel resto delle aree di presenza saharawi, alle enormi sfide e difficoltà affrontate dai lavoratori nei campi profughi saharawi a causa dell'asilo e dell'occupazione.

Gratitudine per il sostegno e la condanna dell'occupazione marocchina:

Nella seconda tappa della visita, la delegazione sindacale è stata ricevuta dal Segretario generale della Confederazione portoghese dei trasporti e delle comunicazioni, dove l'incontro ha consentito di esprimere gratitudine e apprezzamento per le posizioni avanzate del sindacato portoghese attraverso la sua sponsorizzazione dei diritti dei lavoratori saharawi, nonché per il suo grande contributo nell'affrontare le campagne di saccheggio sistematico delle ricchezze saharawi da parte dell'occupazione marocchina e il suo coinvolgimento di aziende internazionali, tra cui aziende portoghesi.

In serata, la delegazione è stata ricevuta presso la sede del Consiglio portoghese per la pace e la cooperazione, dove le due parti hanno avuto uno scambio di opinioni sulla questione dei lavoratori saharawi, nonché sull'intera questione nazionale.

Manifestazione di solidarietà e impegno per una giusta causa:

Il primo giorno di visita dei lavoratori si è concluso con un incontro di solidarietà organizzato dal sindacato portoghese CGTP, il cui Segretario generale, accompagnato dal Segretario generale dei lavoratori Saharawi, ha supervisionato l'incontro, caratterizzato da un'assemblea senza limiti di lavoratori in un clima di solidarietà a favore di cause giuste, in particolare la giusta causa saharawi.

Il signor Salama Bachir è accompagnato dal signor Mami Abeidi, capo dell'ufficio esecutivo dell'Unione Saharawi, responsabile delle relazioni e della cooperazione internazionale, nonché da Mih Omar rappresentante del Fronte in Portogallo, e dal signor Abdelrahman Rabahi, segretario nazionale incaricato dell'organizzazione dell'Unione generale dei lavoratori algerini. 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *