القائمة الرئيسية

الصفحات

Assemblea Generale delle Nazioni Unite ribadisce la natura coloniale della questione del Sahara Occidentale


New York, 12 dicembre 2023 - L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato senza votazione la Risoluzione n. 78/85 sulla questione del Sahara Occidentale, ribadendo la natura coloniale della questione e la responsabilità dell'organizzazione internazionale nei confronti del popolo sahrawi.

La risoluzione, prende atto del rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite, che ha sottolineato la necessità di affrontare la questione del Sahara Occidentale come una questione di decolonizzazione. La risoluzione ricorda inoltre tutte le risoluzioni precedenti dell'Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza relative al Sahara Occidentale, inclusa la Risoluzione del Consiglio di Sicurezza n. 690 (1991), che ha stabilito la Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO).

La risoluzione invita il Comitato speciale sulla situazione relativa all'attuazione della Dichiarazione sulla concessione dell'indipendenza ai paesi e ai popoli coloniali (il Comitato dei Ventiquattro) a continuare considerando la situazione del Sahara Occidentale come un territorio soggetto a decolonizzazione.

La risoluzione è stata salutata con favore dal Fronte Polisario, unico e legittimo rappresentante del popolo sahrawi. Il Fronte Polisario ha sottolineato che la risoluzione è un duro colpo allo Stato occupante marocchino e ai suoi tentativi di distorcere il sistema internazionale e la legittima lotta del popolo sahrawi per la libertà e l'indipendenza.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *