القائمة الرئيسية

الصفحات

Governo Saharawi ribadisce che l'autodeterminazione è la sola soluzione al conflitto

Campi profughi saharawi, 12 settembre 2023 - Il Governo della Repubblica Saharawi ha ribadito che l'unica soluzione giusta e duratura al conflitto nel Sahara Occidentale è quella di consentire al popolo Saharawi di esercitare liberamente e democraticamente il proprio diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza.

In un comunicato diffuso ieri dal Ministero degli Affari Esteri, il governo sahrawi ha affermato che l'occupazione marocchina si aggrappa ad una soluzione coloniale e continua con i suoi tentativi di imporre la politica del fait accompli con la forza nel Sahara occidentale occupato.

Il governo sahrawi ha condannato la pericolosa escalation dello Stato occupante marocchino e ha messo in guardia dalle sue conseguenze devastanti per la pace, la sicurezza e la stabilità nella regione.

Il governo sahrawi ha anche chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di consentire alla Missione delle Nazioni Unite per il referendum sul Sahara Occidentale (MINURSO) di svolgere il suo compito di organizzare un referendum di autodeterminazione per il popolo sahrawi.

Il Marocco, con il sostegno e l'approvazione della Francia, continua ad agire impunemente e continua con le sue pratiche coloniali, ostacolando la legalità internazionale e rovinando gli sforzi dell'UA e delle Nazioni Unite nella ricerca di una soluzione che permetta al popolo Saharawi esercitare il proprio diritto all'indipendenza. Il Sahara Occidentale è l'ultima colonia dell'Africa, occupata dal 1975 dal Marocco, sostenuto dalla Francia.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *