القائمة الرئيسية

الصفحات

Conferenza a Ginevra rilancia il dibattito sulla decolonizzazione del Sahara Occidentale


Ginevra, 12 settembre 2023 - Il processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale sarà al centro di una conferenza organizzata dal Gruppo di sostegno di Ginevra per il Sahara occidentale mercoledì 13 settembre a Ginevra.

L'incontro, che si terrà in concomitanza con la 54a sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, riunirà diplomatici, parlamentari ed esperti sul tema "Decolonizzazione del Sahara occidentale: responsabilità e doveri storici".

Tra i partecipanti ci saranno il rappresentante del Fronte Polisario in Svizzera e presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali a Ginevra, Oubi Bouchraya Bachir, il rappresentante permanente dello Zimbabwe presso l'ONU a Ginevra, Stuart Comberbach. Lo storico e ingegnere investigativo presso il National Centro per la Ricerca Scientifica di Tours (Francia), Francesco Correale,  Teslem Andala Ubbi, neoeletto parlamentare saharawi al Parlamento spagnolo.

Tra gli ospiti c'è anche Carlos Villan-Duran, professore di diritto internazionale presso università di Spagna, Argentina, Uruguay e Messico, ed ex dipendente dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani G. Fattorini (Associazione Americana dei Avvocati).

Il Gruppo di sostegno di Ginevra per il Sahara occidentale è un gruppo di 15 Stati amici del Sahara Occidentale, istituito nel 2017. Il gruppo ha compiuto sforzi intensi a vari livelli per far luce sui diritti del popolo Saharawi e sulle gravi violazioni che subisce, nonché sul saccheggio delle sue risorse naturali.

La conferenza di mercoledì è un'occasione per rilanciare il dibattito sulla decolonizzazione del Sahara Occidentale, un conflitto che dura da oltre 40 anni.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *