Campi profughi saharawi, 8 agosto 2023 - Il Primo Ministro della Repubblica Democratica di Timor Est, Kay Rala Xanana Gusmao, ha espresso la sua gratitudine al Primo Ministro della Repubblica Saharawi (RASD), Bouchraya Hamoudi Bayoun, per il messaggio di congratulazioni trasmessogli in occasione della sua nomina a nuovo Primo Ministro di Timor-Leste.
"Timor-Leste è un forte e risoluto sostenitore dell'autodeterminazione e dell'indipendenza della Repubblica Saharawi", ha dichiarato il primo ministro Gusmao nel suo messaggio di risposta. "Ho avuto il piacere di poter partecipare come ospite d'onore alla 46° Edizione della Conferenza Europea di Sostegno e Solidarietà con il Popolo Saharawi (EUCOCO) a Berlino nel dicembre dello scorso anno. La Conferenza ha fornito un potente forum per promuovere la causa del vostro popolo".
"Timor-Leste e la Repubblica Saharawi godono di un rapporto di amicizia e cooperazione", ha concluso il primo ministro Gusmao. "Non vedo l'ora di rafforzare ulteriormente questo legame nel futuro".
Vale la pena notare che il primo ministro Kay Rala Xanana Gusmao è un ex presidente di Timor Est e una grande icona storica e nazionale per la lotta per l'autodeterminazione e l'indipendenza di Timor Est.