القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi partecipa alle riunioni di esperti dei Paesi dell'Unione Africana su finanza

Nairobi (Kenya) 20 luglio 2023 - La Repubblica Sahrawi ha partecipato alle riunioni preparatorie a livello di esperti per la Sesta Sessione Ordinaria dello Specialized Technical Committee “STC” on Financial and Monetary Affairs, Economic Planning and Integration of the African Union, che si riunirà dal 20 fino 21 luglio 2023, a livello di ministri, a Nairobi la capitale del Kenya, sul tema: “Africa Beyond Crisis: Charting an Agenda for Investment, Sustainable Growth and Shared Prosperity”.

Dal 17 al 19 luglio sono iniziate le riunioni tecniche a livello di esperti, nelle quali la Repubblica Sahrawi è stata rappresentata dal Sig. Laman Abbali, Ambasciatore Delegato Permanente presso l'Unione Africana.

Il tema dell'incontro è rilevante per guidare la realizzazione dell'Agenda 2063 dell'Africa, in particolare “Aspirazione 1” che cerca un'Africa prospera basata su una crescita inclusiva e uno sviluppo sostenibile.

L'STC mira a garantire un incontro delle menti dei responsabili politici sui driver e i fattori chiave di successo per uno sviluppo inclusivo e sostenibile nell'era post-crisi e fornisce una piattaforma per i responsabili politici per articolare proposte concrete per catalizzare l'attuazione di solide politiche di trasformazione strutturale volte a sbloccare il potenziale di sviluppo dell'Africa.

Gli esperti e il dialogo politico ministeriale sul tema della STC faranno un brainstorming su come garantire che l'Africa ricostruisca meglio per raggiungere una crescita sostenibile e una prosperità condivisa attraverso una nuova agenda per gli investimenti nel quadro dell'AfCFTA verso l'Agenda 2063. Le questioni specifiche da discutere includeranno la progettazione e l'attuazione di efficaci strategie e politiche di trasformazione strutturale che: sostengano la creazione di posti di lavoro; potenziare le capacità produttive; affrontare i bisogni dei soggetti vulnerabili (anche attraverso la progettazione di programmi di protezione sociale fiscalmente sostenibili); facilitare la transizione verso un'economia verde; e infine promuovere l'equità intergenerazionale.

I Comitati tecnici specializzati (STC) della Commissione dell'Unione africana per le finanze, gli affari monetari, la pianificazione economica e l'integrazione sono la principale conferenza dei ministri africani responsabili delle finanze, dell'economia, della pianificazione, dell'integrazione e dello sviluppo economico e dei governatori delle banche centrali, per discutere questioni relative allo sviluppo dell'Africa. Questo STC ha anche il compito di seguire l'attuazione dell'agenda di integrazione per il continente.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *