القائمة الرئيسية

الصفحات

In Portogallo viene organizzata la giornata di solidarietà con il popolo Saharawi

Lisbona (Portogallo), 18 luglio 2023 - Nell'ambito del sostegno alla legalità internazionale e del sostegno al processo di decolonizzazione del Sahara occidentale, la città portoghese di Palmela ha organizzato lunedì 17 luglioo una giornata di solidarietà con il popolo saharawi.

All'evento hanno partecipato come ospiti l'attivista per i diritti umani nel Sahara occidentale, Mina Baali, e il rappresentante del Fronte POLISARIO in Portogallo, Mih Omar.

Sotto il titolo "Azione di solidarietà con il popolo del Sahara occidentale", le attività si sono svolte nell'auditorium municipale "Pinhal Novo-Rui Gurreiro", dove è stata inaugurata una mostra intitolata "Cinque prospettive sul Sahara occidentale", che presenta diverse fasi di la lotta e la resistenza del popolo Saharawi, immortalata da vari fotografi portoghesi.

E' stato proiettato il film "Insumisas - Mujeres en Lucha en el Sahara Occidental", un documentario che mostra la gravità e l'entità della violenza perpetrata dal Marocco contro le donne e, a sua volta, ritrae il colonialismo dal punto di vista del genere, portando alla ribalta la forza incrollabile di questi attivisti nella lotta per i diritti del loro popolo.

Successivamente si è tenuto un dibattito a cui ha partecipato l'attivista saharawi Mina Baali, che ha esposto in prima persona la gravità della situazione nei territori occupati del Sahara occidentale.

A nome del consiglio comunale di Palmela, il sindaco Álvaro Balseiro Amaro ha sottolineato che "quello che stiamo facendo oggi è un atto di cultura, libertà e solidarietà", e ha ricordato che "questi temi devono avere maggiore visibilità". 

Il rappresentante del POLISARIO in Portogallo, Mih Omar, ha ritenuto che questo gesto si aggiunga alla mozione approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale a sostegno delle giuste rivendicazioni del popolo Saharawi.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *