Kampala (Uganda), 13 maggio 2023 - Il Presidente della Repubblica Saharawi, Segretario Generale del Fronte Polisario, Sig. Brahim Gali, ha concluso venerdì 12 maggio la visita di Stato che lo ha portato in Uganda.
Durante la visita in Uganda è stata sottolineata la posizione nei confronti della giusta causa saharawi, culminata con la firma di un memorandum d'intesa su vari campi di cooperazione tra i due paesi.
Il Ministro di Stato ugandese per gli Affari Esteri incaricato delle questioni internazionali, Mr. Orien Honry Okilwa, ha salutato il Presidente della Repubblica Saharawi all'aeroporto di Antiba, oltre ad alti funzionari dello stato ugandese.
Questa visita ha rappresentato un'opportunità per rafforzare le forti relazioni tra l'Uganda e la Repubblica Saharawi.
Durante la visita, il Presidente Brahim Gali ha avuto un ampio programma, iniziato con un incontro con il Presidente Yoweri Museveni al palazzo presidenziale di Antiba, dove ha ricevuto un ricevimento ufficiale in onore.
Prima i due Presidenti hanno tenuto colloqui privati, che poi si sono allargati alle delegazioni dei due Paesi, durante i quali si è discusso delle aree di cooperazione strategica tra i due Paesi e dei modi per valorizzarle e portarle avanti.
La visita è culminata anche in un comunicato finale congiunto che ha espresso “convergenza di punti di vista” su temi di interesse comune, primo tra tutti il sostegno alla questione saharawi e la ricerca di nuovi meccanismi per farla conoscere, oltre alla forte volontà di approfondire le consultazioni servire i popoli dei due paesi.