Madrid (Spagna), 6 maggio 2023 - Il 10 maggio 2023 si celebrerà il 50° anniversario del Fronte Popolare, tappa storica della lotta del popolo Saharawi per il suo legittimo diritto all'indipendenza. Fin dalla sua fondazione, il 10 maggio 1973, il Fronte POLISARIO ha guidato la lotta anticoloniale e ha difeso e guidato il sacrificio del popolo Saharawi per la sua sovranità.
La delegazione Saharawi ha programmato una serie di attività per commemorare questo storico anniversario, tra cui il ricevimento offerto dal rappresentante del Fronte POLISARIO in Spagna, Abdulah Arabi, a rappresentanti politici, membri del corpo diplomatico, rappresentanti del movimento di solidarietà e personalità che hanno accompagnato il popolo Saharawi in questo lungo viaggio. L'attività che si svolgerà nella capitale a Madrid, alle ore 18:00, si aprirà con la presentazione del libro "Il Fronte POLISARIO: dalle origini al presente", del Dott. Carlos Ruiz Miguel, docente di Costituzionale Giurisprudenza dell'Università di Santiago de Compostela.
Presso la sede del Parlamento basco, il 10 si terrà un ricevimento ufficiale per i rappresentanti politici Oubi Bachir e Jadiyetu El Mohtar, accompagnati dai presidenti e dai membri delle associazioni della comunità saharawi della regione.
Inoltre, la comunità Saharawi in tutto il territorio spagnolo ha preparato un intenso programma di attività per commemorare questo importante anniversario.