القائمة الرئيسية

الصفحات

La stampa Makhzen, ha definito il Presidente dell'Italia il nemico del Marocco a causa del sostegno ai Saharawi


La stampa marocchina ha commentato sabato la rielezione di quello che ha definito il "nemico del Marocco" Sergio Mattarella, sostenitore del diritto del popolo sahrawi all'autodeterminazione, a Presidente della Repubblica italiana.

Mattarella, sostenuto dal presidente del Consiglio Mario Draghi, è stato eletto presidente dal Parlamento, ottenendo 665 voti dai parlamentari.

La carica di presidente in Italia è una carica cerimoniale, ma la sua importanza aumenta in tempi di instabilità politica, poiché il capo dello Stato ha il potere di sciogliere il parlamento, indire elezioni e scegliere i capi di governo. 

Sergio Mattarella, nato a Palermo, capoluogo dell'isola di Sicilia, il 23 luglio 1941. Fin dalla prima giovinezza aderisce al Partito della Democrazia Cristiana, che all'inizio degli anni novanta si trasforma in Partito Popolare (centrosinistra). È entrato in politica dopo che il fratello è stato assassinato dalla mafia nel 1980, quando era capo della provincia siciliana.

È interessante notare che il Presidente italiano aveva espresso il suo sostegno al Fronte Polisario e alla lotta dei Saharawi durante la sua visita di due giorni in Algeria.



 


إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *