القائمة الرئيسية

الصفحات

Per la terza volta l'Unione europea annuncia di non riconoscere la sovranità del Marocco sul Sahara occidentale


L'Unione europea ha annunciato per la terza volta in meno di due settimane che non riconosce alcuna sovranità del Marocco sul Sahara occidentale, considerando il territorio dell'ex colonia spagnola come un territorio non autonomo in attesa di decolonizzazione.

L'alto rappresentante per gli affari esteri nell'Unione europea, Josep Borrell, in una recente risposta scritta a una domanda guidata dall'eurodeputata danese Nikolaj Villumsen, ha ribadito che la posizione ufficiale dell'Unione europea sul conflitto nel Sahara occidentale è regolata dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Ritiene che il Sahara occidentale sia un territorio autonomo in attesa di decolonizzazione il cui status finale sarà determinato dai risultati del processo di pace guidato dalle Nazioni Unite.

Borrell ha sottolineato che l'Unione europea è impegnata a sostenere gli sforzi delle Nazioni Unite per trovare una soluzione che garantisca al popolo saharawi il diritto all'autodeterminazione.

Va notato che l'alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri, politici e di sicurezza, Josep Borrell, ha recentemente confermato nella sua risposta alla lettera inviata dal deputato europeo, Miguel Urban Crespo, sul conflitto nel Sahara occidentale, che "l'Unione europea sostiene gli sforzi delle Nazioni Unite per trovare una soluzione politica giusta e duratura al problema dei Saharawi che garantisca il diritto all'autodeterminazione.

Per quanto riguarda l'etichettatura dei prodotti importati dal territorio, Borrell ha affermato che tutti gli alimenti importati per la commercializzazione nell'Unione europea devono essere conformi alla legislazione pertinente, comprese informazioni precise sull'origine di questi materiali e sulla loro provenienza.

Borrell ha sottolineato che le autorità competenti degli Stati membri dell'UE hanno la responsabilità primaria di garantire il rispetto del beneficio collettivo nel suo complesso in relazione alla commercializzazione degli alimenti e di dimostrare le loro informazioni ai consumatori.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *