القائمة الرئيسية

الصفحات

Repubblica Saharawi protagonista al salone internazionale dell’industria e dell’artigianato tradizionali di Algeri



Algeri, 10 novembre 2025 – La Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) partecipa al Salone Internazionale dell’Industria e dell’Artigianato Tradizionali, inaugurato presso il Palazzo della Cultura Mufdi Zakaria nella capitale algerina, sotto la supervisione della Ministra del Turismo, dell’Industria e dell’Artigianato Tradizionali, Houria Meddahi, e alla presenza della Ministra della Cultura, della Ministra della Solidarietà, della Famiglia e degli Affari Femminili, oltre a numerosi rappresentanti del corpo diplomatico accreditato in Algeria.


Un evento dedicato al patrimonio e alla creatività:

L’edizione di quest’anno si svolge sotto il motto “Industria tradizionale: patrimonio, autenticità e creatività artistica”, con la partecipazione di oltre 20 paesi, tra cui la Repubblica Saharawi.

La delegazione saharawi partecipa attraverso la Direzione delle Industrie e dell’Artigianato Tradizionali del Ministero dello Sviluppo Economico, presentando un padiglione ricco e diversificato che espone manufatti e prodotti tipici del popolo saharawi: tessuti, oggetti decorativi, strumenti di uso quotidiano e opere d’arte che riflettono l’identità nazionale e il patrimonio culturale del Sahara Occidentale.


Cooperazione e scambio di esperienze:

Durante la visita ufficiale, la delegazione ministeriale algerina si è soffermata presso il padiglione saharawi, dove è stata accolta dall’Ambasciatore della Repubblica Saharawi in Algeria, Khatri Addouh, membro della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario.

Il Direttore delle Industrie Tradizionali e dell’Artigianato, Ibrahim Salem Ahmed, ha illustrato ai presenti le caratteristiche delle esposizioni e ha sottolineato il valore strategico di questi eventi per rafforzare la cooperazione bilaterale tra Algeria e Sahara Occidentale nel campo dell’artigianato, della formazione professionale e dello sviluppo sostenibile.

Secondo il rappresentante saharawi, tali manifestazioni non solo promuovono l’economia artigianale, ma contribuiscono anche a preservare le tradizioni culturali e a trasmetterle alle nuove generazioni come elemento di identità e resilienza del popolo saharawi.


L’artigianato come ponte tra i Popoli:

Il Salone di Algeri, che resterà aperto fino al 15 novembre, riunisce oltre 300 artigiani provenienti dall’Algeria e da diversi paesi esteri. L’evento offre una piattaforma internazionale di scambio culturale ed economico, favorendo la condivisione di competenze e la valorizzazione delle arti manuali come strumento di dialogo tra i popoli.

La partecipazione saharawi rappresenta un gesto di continuità e riconoscimento reciproco nei forti legami storici e culturali che uniscono la Repubblica Saharawi e l’Algeria, due nazioni impegnate nella difesa dell’identità, della sovranità e della cooperazione africana.

Attraverso la sua presenza al Salone Internazionale dell’Industria e dell’Artigianato Tradizionali, la Repubblica Saharawi riafferma il proprio impegno a valorizzare il patrimonio culturale e creativo del Sahara Occidentale, promuovendo al contempo una visione solidale e cooperativa tra i popoli del Maghreb e dell’Africa.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...