Luanda (Angola), 11 novembre 2025 – Il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e Segretario Generale del Fronte POLISARIO, Brahim Ghali, è giunto nella capitale angolana lunedì 10 novembre, Luanda, su invito ufficiale del suo omologo angolano, il Presidente João Lourenço. La visita ha luogo in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario dell'indipendenza della Repubblica d'Angola.
Accoglienza ufficiale all'aeroporto:
All'arrivo presso l'Aeroporto Internazionale Dr. António Agostinho Neto, il Presidente Ghali è stato accolto con gli onori di Stato, a sottolineare l'importanza dei legami bilaterali. A riceverlo erano presenti il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Esmeralda Bravo Conde da Silva, e il Governatore della Provincia di Luanda.
Una Guardia Presidenziale angolana ha reso l'omaggio cerimoniale al Presidente Ghali. Successivamente, nella sala VIP dell'aeroporto, si è tenuto un breve incontro protocollare tra il Presidente Ghali e il Segretario di Stato angolano per gli Affari Esteri.
Rafforzamento dei legami storici e bilaterali:
La partecipazione del Presidente Ghali a questa storica ricorrenza riflette il profondo e duraturo legame che unisce la RASD e l'Angola. I due paesi condividono una storia comune di cooperazione, solidarietà e lotta anticoloniale, elementi che continuano a rafforzare i vincoli fraterni tra i rispettivi popoli. L'evento rappresenta un'opportunità cruciale per consolidare ulteriormente le relazioni bilaterali a livello politico e diplomatico.
La delegazione ufficiale:
Il Presidente Brahim Ghali è accompagnato da una delegazione di alto livello, composta da:
- Mohamed Yeslem Beissat, Ministro degli Affari Esteri e degli Affari Africani.
- Maluma Larbas, membro della Segreteria Nazionale e Segretario responsabile della Ricerca, degli Studi e dell'Informazione presso la Segreteria dell'Organizzazione Politica.
- Abdati Brieka, Consigliere Presidenziale.
- Ambasciatore Salha El Abed, Capo del Protocollo Presidenziale.
- Hamdi Khalil Mayara, Ambasciatore Sahrawi in Angola.
