القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Presidente Saharawi Brahim Ghali a Luanda per il 50° anniversario dell'indipendenza dell'Angola



Luanda (Angola), 11 novembre 2025 – Il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e Segretario Generale del Fronte POLISARIO, Brahim Ghali, è giunto nella capitale angolana lunedì 10 novembre, Luanda, su invito ufficiale del suo omologo angolano, il Presidente João Lourenço. La visita ha luogo in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario dell'indipendenza della Repubblica d'Angola.

Accoglienza ufficiale all'aeroporto:

All'arrivo presso l'Aeroporto Internazionale Dr. António Agostinho Neto, il Presidente Ghali è stato accolto con gli onori di Stato, a sottolineare l'importanza dei legami bilaterali. A riceverlo erano presenti il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Esmeralda Bravo Conde da Silva, e il Governatore della Provincia di Luanda.

Una Guardia Presidenziale angolana ha reso l'omaggio cerimoniale al Presidente Ghali. Successivamente, nella sala VIP dell'aeroporto, si è tenuto un breve incontro protocollare tra il Presidente Ghali e il Segretario di Stato angolano per gli Affari Esteri.

Rafforzamento dei legami storici e bilaterali:

La partecipazione del Presidente Ghali a questa storica ricorrenza riflette il profondo e duraturo legame che unisce la RASD e l'Angola. I due paesi condividono una storia comune di cooperazione, solidarietà e lotta anticoloniale, elementi che continuano a rafforzare i vincoli fraterni tra i rispettivi popoli. L'evento rappresenta un'opportunità cruciale per consolidare ulteriormente le relazioni bilaterali a livello politico e diplomatico.

La delegazione ufficiale:

Il Presidente Brahim Ghali è accompagnato da una delegazione di alto livello, composta da:

Mohamed Yeslem Beissat, Ministro degli Affari Esteri e degli Affari Africani.

Maluma Larbas, membro della Segreteria Nazionale e Segretario responsabile della Ricerca, degli Studi e dell'Informazione presso la Segreteria dell'Organizzazione Politica.

Abdati Brieka, Consigliere Presidenziale.

Ambasciatore Salha El Abed, Capo del Protocollo Presidenziale.

Hamdi Khalil Mayara, Ambasciatore Sahrawi in Angola.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...