Dili (Timor Est), 6 novembre 2025 – Il Presidente della Repubblica Democratica di Timor Est e Premio Nobel per la Pace, S.E. Dr. José Ramos-Horta, ha ricevuto in udienza mercoledì 5 novembre 2025, presso il Palazzo presidenziale Nicolau Lobato, l'Ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) a Timor Est, Sig. Abba Malainin.
L'incontro è stato incentrato sulla consegna di una lettera ufficiale indirizzata al Presidente Ramos-Horta da S.E. Sig. Brahim Ghali, Presidente della RASD e Segretario generale del Fronte POLISARIO.
Congratulazioni per l'adesione all'ASEAN:
A nome del Presidente Ghali, del Governo e del popolo saharawi, l'Ambasciatore Malainin ha espresso le più sentite congratulazioni a Timor Est per la sua recente e storica ammissione all'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN).
"Questa pietra miliare rappresenta un grande risultato per l'integrazione regionale che sicuramente avrà un impatto positivo sullo sviluppo economico e su altri aspetti di Timor Est," ha affermato l'Ambasciatore, sottolineando come l'adesione all'ASEAN sia sempre stata un obiettivo strategico per il Paese.
Aggiornamento sul Sahara Occidentale:
Nel corso dell'udienza, il diplomatico saharawi ha inoltre fornito al Presidente Ramos-Horta un aggiornamento sugli ultimi sviluppi relativi alla questione del Sahara Occidentale. L'Ambasciatore ha in particolare fatto riferimento all'ultima Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la n. 2797, adottata il 31 ottobre 2025.
Riconoscimento del sostegno di Timor Est:
L'Ambasciatore Malainin ha colto l'occasione per esprimere la profonda gratitudine e l'apprezzamento del Presidente Ghali, del Governo e del popolo saharawi per la solidarietà e il costante e fermo sostegno di Timor Est. Questo sostegno è vitale per la lotta del popolo della Repubblica Saharawi per l'esercizio libero del proprio diritto all'autodeterminazione e alla piena sovranità sulla Repubblica Saharawi.
