القائمة الرئيسية

الصفحات

Solenne anniversario e sostegno incondizionato: l'Algeria ribadisce il suo impegno per la causa Sahrawi


Algeria, 13 maggio 2025 - In occasione del 52° anniversario della fondazione del Fronte Polisario, il Presidente della Repubblica Democratica Popolare d'Algeria, Abdelmadjid Tebboune, ha inviato un messaggio di sentite congratulazioni al Presidente della Repubblica Sahrawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, rinnovando con forza il sostegno incrollabile del suo Paese alla lotta del popolo Sahrawi per l'autodeterminazione.

Nel suo messaggio, il Presidente Tebboune ha sottolineato la continuità dell'impegno algerino a favore della questione Sahrawi, sia nel contesto internazionale che a livello continentale. "L'Algeria continuerà, come ha fatto sin dalla fondazione del Fronte Polisario il 10 maggio 1973, a sostenere con fermezza la vostra giusta causa a tutti i livelli internazionali e continentali, consentendo al popolo saharawi di raggiungere la propria indipendenza ed esercitare la sovranità su tutto il suo territorio nazionale", ha dichiarato il Presidente algerino con enfasi.

Il Presidente Tebboune ha inoltre elogiato il ruolo cruciale del Fronte Polisario, evidenziando come "attraverso le sue posizioni incrollabili e la sua determinazione nel difendere i diritti del popolo saharawi nella sua lotta per rivendicare la propria libertà e sovranità, costituisce un potente esempio di legittima resistenza per realizzare le aspirazioni del fratello popolo saharawi".

Concludendo il suo messaggio, il Presidente Abdelmadjid Tebboune ha esteso le sue più sincere congratulazioni al Presidente Brahim Ghali e, attraverso di lui, alla leadership del Fronte Polisario e all'intero popolo Sahrawi, in questo significativo anniversario che riafferma la resilienza e la determinazione nella loro incessante ricerca di giustizia e libertà.

Questo rinnovato attestato di sostegno da parte dell'Algeria giunge in un momento cruciale per la questione del Sahara Occidentale, ribadendo l'importanza della solidarietà regionale nel contesto della decolonizzazione e del rispetto del diritto internazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...