Las Palmas, 19 marzo 2025 - Un forte messaggio di solidarietà e sostegno alla causa del popolo Sahrawi è emerso dal XVI Congresso dell'Unione delle Commissioni dei Lavoratori (CCOO) di Gran Canaria, dove una delegazione del Fronte POLISARIO, guidata da Alisalem Sidi Zein, ha avuto un ruolo di primo piano.
Un legame storico e fraterno:
Il rappresentante Sahrawi, portavoce dell'Unione Generale dei Lavoratori Saharawi (UGTSARIO), ha espresso profonda gratitudine per l'invito, sottolineando i legami storici di amicizia, solidarietà e cooperazione che uniscono le due organizzazioni sindacali e i popoli Sahrawi e Canario.
Sostegno unanime alla lotta Sahrawi:
Gli interventi dei relatori hanno ribadito con forza la solidarietà e il sostegno ai lavoratori e al popolo Sahrawi nella loro lotta per l'autodeterminazione e l'indipendenza, nonché per il rispetto dei diritti umani nei territori del Sahara Occidentale, illegalmente occupati dal Marocco dal 1975.
Ampia partecipazione e risoluzione a sostegno:
Il congresso ha visto la partecipazione di numerose organizzazioni sindacali delle Canarie, autorità e rappresentanti consolari della comunità, testimoniando l'ampio sostegno alla causa Sahrawi. Un momento culminante è stata l'adozione di una risoluzione che riafferma l'impegno del congresso a sostenere il diritto all'autodeterminazione del popolo Sahrawi.
Un messaggio di speranza e unità:
La partecipazione della delegazione del Fronte POLISARIO al XVI Congresso CCOO di Gran Canaria ha rappresentato un'importante occasione per rafforzare i legami tra i popoli Sahrawi e Canario, e per ribadire l'impegno comune nella lotta per la giustizia e l'autodeterminazione.
