Kampala (Uganda), 13 gennaio 2025 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, è arrivato venerdì 10 nella capitale ugandese, Kampala, per partecipare al vertice straordinario dell'Unione Africana dedicato al futuro dell'agricoltura nel continente.
All’arrivo presso l’Aeroporto Internazionale di Entebbe, il Presidente Ghali è stato accolto calorosamente da una delegazione ufficiale ugandese, guidata dal Ministro dell'Agricoltura, dell’Industria Animale e della Pesca, Frank Tumwebaze. In suo onore, è stato organizzato un saluto cerimoniale con la partecipazione delle formazioni della Guardia Repubblicana ugandese.
Il vertice straordinario riunisce leader africani e rappresentanti di alto livello per discutere strategie innovative e sostenibili nel settore agricolo, con l'obiettivo di raggiungere l'autosufficienza alimentare per le popolazioni del continente. Tra i principali temi in agenda figurano la riduzione della povertà, la creazione di opportunità di lavoro e l'adozione di tecnologie avanzate per ottimizzare la produttività agricola.
Questa iniziativa sottolinea l'importanza dell'agricoltura come pilastro fondamentale per il progresso economico e sociale dell'Africa, affrontando sfide cruciali come i cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare e l'inclusione delle comunità rurali nei processi di sviluppo.