القائمة الرئيسية

الصفحات

Brahim Ghali al summit dell’Unione Africana: Impegno della Repubblica Saharawi per l'Agenda 2063


Kampala (Uganda), 13 gennaio 2025 - Il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha ribadito l'impegno della Repubblica Araba Saharawi Democratica nel raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2063 dell'Unione Africana.

Nel suo discorso durante il Summit straordinario dell'Unione Africana sull'agricoltura, tenutosi nella capitale ugandese Kampala, il Presidente Ghali ha sottolineato il sostegno della Repubblica Saharawi agli sforzi collettivi per realizzare gli ambiziosi obiettivi del continente. Ha messo in evidenza i valori di solidarietà, cooperazione e rispetto dei diritti dei popoli e dei diritti umani, con particolare attenzione a coloro che continuano a lottare per l'autodeterminazione, la libertà e il progresso.

Il Presidente Ghali ha inoltre esortato gli Stati membri dell'Unione Africana a superare le sfide che ostacolano l'integrazione, l'unità e la solidarietà del continente. Ha evidenziato la necessità di un blocco africano forte, innovativo e solidale, capace non solo di prendersi cura di tutti i suoi popoli, ma anche di contribuire alla lotta globale contro la fame e l'arretratezza.

“Sì, il nostro continente merita che stabiliamo non solo sistemi politici ed economici equi e coerenti, allineati con i principi e gli obiettivi della nostra legge fondativa, ma anche un sistema agricolo che fornisca percorsi di prosperità per tutti i nostri popoli. Pertanto, lavoriamo insieme per realizzare questo sogno, guidati da una chiara visione per il futuro basata su sostenibilità, inclusività, innovazione e impegno verso i nostri obiettivi comuni”, ha dichiarato il Presidente Brahim Ghali.

Ha concluso il suo intervento ribadendo il pieno sostegno della Repubblica Saharawi all'attuazione delle decisioni adottate durante il vertice, sottolineando l'importanza di trasformare le parole in azioni concrete per il bene del continente africano e dei suoi popoli.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...