القائمة الرئيسية

الصفحات

Madrid si mobilita per il Sahara Occidentale: migliaia in marcia contro l'occupazione marocchina


 

Madrid, 18 novembre 2024 - Migliaia di persone, tra saharawi e sostenitori spagnoli, hanno sfilato sabato 16 novembre nel cuore di Madrid per rivendicare il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi e condannare l'occupazione marocchina del Sahara Occidentale. La manifestazione, organizzata dalle associazioni amiche del popolo saharawi, è stata un'occasione per ribadire l'urgenza di una soluzione politica al conflitto, in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite e le sentenze della Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

I manifestanti hanno marciato per le vie della capitale spagnola brandendo bandiere saharawi e striscioni con slogan che chiedevano la fine dell'occupazione e il rispetto dei diritti umani del popolo saharawi. La protesta è stata indetta in particolare per denunciare l'accordo tripartito di Madrid, siglato nel 2022 tra Marocco, Spagna e Stati Uniti, che ha provocato nuove tensioni nella regione e ha ulteriormente allontanato la prospettiva di una soluzione pacifica al conflitto.

"L'accordo di Madrid rappresenta una nuova violazione del diritto internazionale e condanna il popolo saharawi a un esilio eterno, durato già più di quattro decenni", hanno dichiarato gli organizzatori della manifestazione. "Non ci arrenderemo fino a quando il Sahara Occidentale non sarà libero e indipendente".




 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...