القائمة الرئيسية

الصفحات

La coalizione di sinistra chiede al Ministero degli Esteri ecuadoriano la ripresa dei rapporti con la Repubblica Saharawi


Quito, 18 novembre 2024 - La capitale ecuadoriana è stata teatro di un importante raduno di movimenti sociali e organizzazioni popolari. Riuniti presso la sede del Comitato Aziendale dei Lavoratori della Compagnia Elettrica di Quito (EEQ), in occasione del 102° anniversario del massacro dei lavoratori di Guayaquil, circa 200 delegati hanno dato vita alla Piattaforma Unitaria "Potere Popolare".

L'iniziativa, nata all'ombra del primo grande massacro del proletariato ecuadoriano, rappresenta un forte segnale di unità e di rivendicazione dei diritti dei lavoratori e dei cittadini. I partecipanti, provenienti da diverse province del Paese, hanno approvato un'agenda comune che mira a contrastare l'ingerenza straniera, riorientare la politica estera e sostenere i popoli in lotta per la libertà.

Le principali linee d'azione della Piattaforma Unitaria sono:

- Riorientamento della politica estera: I partecipanti hanno chiesto con forza un allineamento della politica estera ecuadoriana ai principi costituzionali, condannando l'ingerenza degli Stati Uniti e l'allineamento del Ministero degli Esteri con gli interessi sionisti.

Solidarietà internazionale: La Piattaforma ha espresso la sua piena solidarietà con i popoli di Palestina, Cuba, Iraq, Iran, Libano, Sahara Occidentale, Siria, Venezuela e Yemen, vittime di aggressioni e ingiustizie.

Costituzione del Fronte Nazionale Antifascista: I delegati hanno sostenuto la creazione di un fronte unitario per contrastare la crescita di ideologie fasciste e reazionarie.

Ripristino delle relazioni diplomatiche con la Repubblica Araba Democratica Saharawi: La Piattaforma ha chiesto con forza la ripresa delle relazioni diplomatiche con il Sahara Occidentale, sospese a causa di pressioni esterne.

Un'ampia partecipazione:

All'incontro hanno partecipato numerose organizzazioni, tra cui l'Assemblea Nazionale dei Cittadini (ANC), il Fronte di Difesa del Petrolio dell'Ecuador, la Federazione delle Organizzazioni Contadine (FENOC), il Movimento della Sinistra Rivoluzionaria (MIR), l'Unità Progressista-SUR (MSUR), il Partito Comunista dell'Ecuador (PCE), la Piattaforma Culturale e UNITIERRA. L'Associazione Ecuadoriana di Amicizia con il Popolo Saharawi (AEAPS) ha espresso la sua piena adesione all'iniziativa.

Un segnale di speranza:

La nascita della Piattaforma Unitaria "Potere Popolare" rappresenta un segnale importante per il futuro dell'Ecuador. L'unità dei movimenti sociali e la loro determinazione a difendere i diritti dei cittadini offrono una prospettiva di cambiamento e di giustizia sociale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...