القائمة الرئيسية

الصفحات

Madrid si mobilita: grido unanime per l'autodeterminazione del Sahara Occidentale


Madrid, 15 novembre 2024 - Il 16 novembre, Madrid si colorerà dei colori della solidarietà. CEAS-Sahara e FEMAS hanno indetto una grande manifestazione per chiedere l'autodeterminazione del popolo saharawi, con un corteo che partirà da Atocha e raggiungerà Puerta del Sol alle ore 12:00.

Quest'appuntamento annuale è un momento cruciale per ribadire il diritto del popolo saharawi a decidere liberamente del proprio futuro, dopo quasi cinquant'anni di occupazione militare marocchina, avviata con gli Accordi di Madrid del 14 novembre 1975.

Gli organizzatori sottolineano l'importanza di rispettare le recenti sentenze della Corte di Giustizia UE, che hanno condannato gli accordi commerciali tra Europa e Marocco nei territori saharawi. Le risorse del Sahara Occidentale non possono essere sfruttate senza il consenso del popolo saharawi, rappresentato dal Fronte POLISARIO.

"Con questa manifestazione vogliamo ricordare al mondo intero che la causa saharawi è una questione di giustizia e diritti umani fondamentali", dichiarano gli organizzatori. Il Sahara Occidentale resta un territorio non ancora decolonizzato, in attesa di veder riconosciuto il proprio diritto all'autodeterminazione.

CEAS-Sahara e FEMAS invitano tutte le organizzazioni, i gruppi e i cittadini sensibili a partecipare a questa mobilitazione, che sarà un forte segnale di solidarietà e una richiesta di rispetto delle risoluzioni internazionali.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *