القائمة الرئيسية

الصفحات

Messico ribadisce sostegno alla Repubblica Saharawi e chiede una soluzione pacifica

Città del Messico, 26 ottobre 2024In occasione del 45° anniversario delle relazioni diplomatiche con la Repubblica Saharawi, il Messico ha rinnovato il suo impegno a favore dell'autodeterminazione del popolo saharawi.

Durante una cerimonia organizzata dall'Ambasciata Saharawi a Città del Messico, José Villanueva, Direttore degli Affari africani presso il Ministero degli Esteri messicano, ha sottolineato la solidità dei legami bilaterali, fondati su principi condivisi come il rispetto del diritto internazionale e il sostegno al diritto dei popoli all'autodeterminazione.

"I principi costituzionali del Messico ci guidano verso una continua solidarietà con il popolo saharawi", ha affermato Villanueva. "Rifiutiamo l'uso della forza nelle relazioni internazionali e sosteniamo la risoluzione pacifica delle controversie".

Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, Villanueva ha espresso preoccupazione per il prolungarsi del conflitto nel Sahara Occidentale. "Sono trascorsi più di sessant'anni da quando la questione è stata portata all'attenzione delle Nazioni Unite", ha dichiarato, "eppure non abbiamo ancora raggiunto una soluzione tangibile".

Il funzionario messicano ha quindi rivolto un appello alla comunità internazionale, invitandola a intensificare gli sforzi per trovare una soluzione equa, duratura e reciprocamente accettabile che consenta al popolo saharawi di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione.

L'ambasciatore saharawi in Messico, Mokhtar Lebehi, ha ringraziato il governo messicano per il suo sostegno costante e ha sottolineato l'importanza di rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose personalità, tra cui Hamma Salama, Presidente del Consiglio Nazionale Saharawi, funzionari parlamentari messicani, membri del corpo diplomatico e rappresentanti della società civile.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *